Grondaie, tubi di scarico e lavorazioni in lamiera fanno parte della lattoneria. Si tratta di una branca della pratica edilizia in cui i professionisti, come quelli di Sunny Way, lavorano alla funzionalità e all’estetica di questi elementi. Indispensabili per la sicurezza e l’abitabilità di qualsiasi edificio, infatti, tetti e grondaie possono anche diventare elementi di design. L’importante è che siano caratterizzati da grande resistenza, efficienza delle funzioni quotidiane e manutenzione costante. Il cuore della lattoneria per tetti è nell’uso di elementi e materiali resistenti e allo stesso tempo esteticamente piacevoli.
I lavori di lattoneria per tetti riguardano prima di tutto l’installazione e la manutenzione delle grondaie. Ma fanno parte di questo servizio anche le realizzazioni di parti in lamiera, per esempio tettoie che siano in armonia con l’estetica della costruzione, e la creazione di un sistema di tubi di scarico che sia a norma e che non impatti in modo negativo sull’edificio. Ogni componente fa parte di un sistema che deve lavorare in armonia per garantire la protezione e la bellezza della facciata e del tetto.
Nel caso di rifacimento del tetto, o della sua impermeabilizzazione per infiltrazioni d’acqua, deve sempre essere coinvolto un lattoniere per le grondaie. Le modifiche alla copertura infatti potrebbero ostruire o in altri modi ostacolare il normale flusso dell’acqua e dei detriti al loro interno, provocando danni ingenti ed eventuali incidenti. Per evitare di mettere in pericolo l’edificio e le persone che vivono all’interno, è bene che i lavori di lattoneria del tetto non siano mai improvvisati.
Infiltrazioni d’acqua nelle pareti e sul soffitto, formazione di muffa e di condensa e un’aria insalubre all’interno sono solo alcuni dei danni di una pulizia grondaie non professionale o trascurata per molto tempo. Quando le grondaie sono ostruite da qualsiasi elemento esterno (polvere, detriti, a volte anche piccoli animali), il sistema di flusso dell’acqua piovana non funziona correttamente e può provocare problemi molto seri. Consigliamo sempre di rivolgersi a un lattoniere per le grondaie. Il lavoro sembra semplice, ma se affidato a una persona inesperta può danneggiare in modo irreparabile questi elementi.
Tra i vantaggi di rivolgersi ai professionisti di Sunny Way per la stura dei tubi di scarico delle grondaie rientrano:
La pulizia grondaie ordinaria va effettuata in modo periodico, un paio di volte all’anno. Consigliamo di chiamare un professionista anche in situazioni che richiedono una pulizia straordinaria. Per esempio se lunghe e violente piogge o vento forte hanno provocato un’ostruzione delle grondaie, o se si ha il dubbio che qualche animale possa essere rimasto intrappolato.
Il grosso del lavoro di lattoniere riguarda la stura dei tubi di scarico e la pulizia delle grondaie, nonché la protezione e manutenzione degli elementi in lamiera posizionati sul tetto o sulla facciata degli edifici. Ma non si tratta solo di questo. La lattoneria è anche progettazione e design degli elementi stessi. La lavorazione della lamiera per creare protezioni, tubi di scarico e grondaie è infatti un lavoro artigianale che richiede grande preparazione e che può rendere più o meno esteticamente armonioso un edificio.
Materiali, colori e design vengono studiati al dettaglio dai professionisti del nostro servizio di lattoneria. Esperti del settore che operano nella provincia di Venezia e in quella di Padova offrendo un servizio accurato, preciso e sicuro. Chiamaci per progettare il sistema di scarico delle grondaie, gli elementi a protezione del tetto, la lavorazione di tubi e canali che siano belli oltre che funzionali. Promettiamo un lavoro impeccabile sia nella progettazione e installazione sia nella successiva manutenzione e pulizia delle grondaie.
Contattaci per un preventivo o una consulenza sul nostro servizio di lattoneria.